PIERO GOBETTI - Editore

TORINO - Via XX Settembre, 60

Pubblicherà nell'autunno:



CURZIO SUCKERT

VIAGGIO IN INFERNO
ROMANZO



    L'arte di Curzio Suckert, originalissima, fra le più nobili della giovane letteratura italiana e ricca di tonalità profonde, di sapienti e lussuose ironie, di rapprti quanto mai anti-intellettuali, quasi diremmo fisici, col mondo classico e con le nostre tradizioni letterarie, non ha bisogno di particolari raccomandazioni. Dopo il suo ultimo successo (Vedi L'Europa vivente, La Voce, Firenze, 1923) l'A. è tornato alle commozioni e fantasie prime. Egli ha realizzato artisticamente in un libro nostalgico e disincantato, pieno di una grandissima potenza lirica e di quella continuità, ragionante che è diffusa come un "clima" specialmente nelle opere letterarie del settecento, tutto ciò che la sua vita stessa ha avuto di avventuroso e di eroico. L'A. vi narra il suo viaggio a piedi per quasi tutta l'Europa, da Cuma al Brocken, alla ricerca delle porte dell'inferno. Donne, cavalieri, armi, amori, cortesie e audaci imprese. Le sue avventure nell'oltreterra costituiscono senza dubbio una materia artistica fra le più interessanti della nostra letteratura contemporanea.

    Questo "Viaggio in inferno" che pubblicheremo nel prossimo autunno, è un romanzo di cui i soliti retori, vegetariani, protettori degli animli, ecc., specie sommamente letteraria, contemporanea e nostrana, diranno un gran male. Ma l'editore è sicuro di presentare al giudizio del pubblico e della critica una delle opere rappresentative di quella giovane scuola italiana che già principia ad attirare su di sè l'attenzione e la curiosità del pubblico e della critica d'oltr'Alpe.

    Di questo romanzo sarà fatta un'edizione speciale numerata di 350 copie per i prenotatori, che manderanno Lire 10 prima del 15 ottobre