PIERO GOBETTI - Editore

TORINO - Via XX Settembre, 50


FELICE CASORATI - Pittore

50 riproduzioni e testo critico di Piero Gobetti



Si spedisce raccomandata, senza aumento sul prezzo, a chi manda cartolina vaglia all'editore
in Torino - Via XX Settembre, 60

Ediz. in carta fine, patinata, rilegata in brochure

Lire 20


Edizione in carta a mano, tavole stampate a parte accuratissimamente, solida rilegatura
copie numerate dall'1 al 200

Lire 50


Con questo volume ottimamente riuscito, che illustra l'opera di uno dei nostri artisti più singolari, la nostra casa comincia il suo
........        programma di arte        ........

Primi giudizi:

    Vi si rivela uno dei temperamenti più originali dell'arte nostra.

(Roma, Il Mondo, 26 luglio)


    L'opera è riuscita un modello di buon gusto e di austera eleganza e viene veramente opportuna per spiegare l'attività di un artista originalissimo e impostosi ormai al giudizio del pubblico, pur nelle forme più aristocratiche.

(Roma, Il Popolo, 24 luglio)


    Un importante volume.

(Venezia, La Gazzetta di Venezia, 26 luglio).


    Crediamo che giustamente la nuova casa abbia voluto incominciare le sue edizioni d'arte onorando il Casorati, che attraverso tutte le discussioni va rivelandosi sempre più come il più originale dei nostri artisti.

(Palermo, L'Ora, 26 luglio).


    Un libro di buona cultura artistica. Per quelle doti di obbiettività e di larga informazione che si sono notate nel saggio critico, per l'abbondanza delle riproduzioni che lo documentano e per la sobria eleganza della veste tipografica, questo volume costituisce la tipica monografia artistica.



    Bisogna bandire e altamente lodare l'iniziativa per cui l'editore ci ha dato un riassunto e ha reso accessibile a tutti gli italiani, l'opera del loro più significativo pittore d'oggidì.



    L'edizione di lusso ha le tavole stampate molto bene, così bene che ricordano meglio l'intonazione cromatica e il rilievo delle pitture casoratiane. Molto opportunamente il biografo ha scelto, per l'illuminazione del commento, cinquanta tra le opere più significative.

(E. Zanzi, Torino, Il Momento, 11 agosto).


    Omaggio veramente signorile all'artista... volume elegante sotto ogni aspetto.

(E. Ferrettini, Torino, La Stampa, 3 agosto).


    Improba e vana fatica quando la maggior parte del pubblico pensa, a ragione, che si tratta di un'arte arida e vuota, priva di contenuto, che nulla può dire oltre il suo aspetto visibile. E non sarà certo Gobetti a mutare o correggere questo giudizio

(Alessandria d'Egitto, Messaggero Egiziano, 30 agosto).


    Ricevendo questo annunciato libro... non sappiamo bene quale fu il nostro primo movimento: se di sorpresa o di disgusto. In questo nostro povero paese... pubblicare un libro ben stampato, ben illustrato delle opere di artisti dell'importanza di F. casorati ci sembra una esagerazione

(Roma, L' Idea Nazionale, 14 agosto).


    Biografia completa dell'artista novarese, questa di Piero Gobetti - se fosse letta da molti cari colleghi del pittore e da qualcuno dello scostumato pubblico - potrebbe servire a snebbiare molti occhi e a render un po' di giustizia a un uomo che lavora molto orgoglioso forse, ma anche molto rispettoso dell'arte.

(Roma, Corriere Italiano, 17 agosto).


    Le nitide fotografie permetteranno meglio di qualsiasi esegesi di penetrare l'arte di questo pittore e di apprezzare oltre all'alto valore della sua opera, la versatilità che fa rivivere in questo artista moderno la multiforme anima di un artista del cinquecento.



    È uscito un bel volume sul pittore Felice Casorati. Il fatto è importante anche per se stesso. Un libro sopra un giovane pittore? In Italia è una cosa inconsueta. E quel che conta il volume di cui parliamo è di sobria eleganza, tecnicamente perfetto. Se c'è in Italia un pittore che meritava di essere fatto conoscere al pubblico, questi è proprio Casorati. Egli, fra gli artisti contemporanei, che rispecchiano l'opera presente, è il più completo, il più organico.

(A. Angiolini, Genova, Il Lavoro, 5 sett.).