Programma editoriale per l'anno nuovo

Arte:

TOMMASO FIORE
EROE SVEGLIATO ASCETA PERFETTO
L. 4

TACCUINO DI UNA RECLUTA
L. 4

TACCUINO DI GUERRA
L. 4

Fiore è uno di quei temperamenti nuovi, che hanno una propria sensibilità e un'attitudine autentica di scrittori, per i quali appunto è sorta la nostra casa editrice. Non vi darà espressioni definitive e arte perfetta. Ma qui c'è l'artista di domani. Noi facciamo gli editori per fare i profeti.



CURZIO SUCKERT
VIAGGIO VERSO L'INFERNO
L. 10

Di Suckert stamperemo nella primavera 1924 anche un romanzo: questo viaggio è assai originale. Il tono è di certi autori inglesi del settecento, con in più un sapore nostrano. È una specie di romanzo settecentesco. Nella prima parte racconta le straordinarie avventure di ordine metafisico, di un viaggio attraverso l'Europa, da Cuma al Brocken, alla ricerca della porta dell'Inferno per entrare, vivente, nel regno dei morti. Un viaggio in tutti i luoghi dove la storia, la leggenda e la fantasia dei popoli e degli autori ha posto dei passaggi per andar sotterra. Nella seconda parte l'autore riesce a penetrare, vivo, nel regno dei morti e assiste a cose straordinarie, colloqui, avventure, ecc. la seconda parte ha per titolo «Teseo e il toro» ed è un rifacimento laforguiano del mito di Teseo. Avventure ariostesche di questo eroe innamorato, ironia di sapore moderno, anzi le avventure di Teseo sono trattate con spirito assoltamente moderno, traspositivo; gli eroi hanno sentimenti moderni. Chiude il romanzo la grande scena della uccisione del Minotauro, specie di corrida meravigliosa, nella quale Teseo dà prova di uno spirito d'ironia altissimo e sorprendente. Poi, il "ritorno" nel mondo, ritorno sconsolato e disincantato.



F. M. BONGIOVANNI
VENTI POESIE

Non vi diciamo neanche per Bongiovanni. Eccovi il grande poeta della nuova generazione. Ma in queste poesie si può cercare il primo tentativo metrico e lirico originale dopo Borgese. Anche per Bongiovanni ci è caro il mestiere del profeta; anzi i documenti del poeta non sono poi tutti futuri.