|
PIERO GOBETTI - Editore
TORINO - Via XX Settembre, 50
Sono usciti:
TEATRO
In questa nuova collezione saranno pubblicate opere notevoli di autori italiani d'eccezione e traduzioni di capolavori stranieri. L'intento è di offrire esempi di una letteratura amena, adatta anche per il gran pubblico, ma scelta con più severi criteri di gusto e di arte.
ENRICO PEA
ROSA DI SION
Dramma - L. 4
La drammaticità più intensa si alterna con l'idillio sereno: E. Pea si è rivelato il più forte autore che abbia oggi il teatro italiano di poesia.
Commedia in 3 atti - L. 4
Vi si nota una personalità di scrittore, vicino per istinto agli atteggiamenti più sconsolati di solitudine esotica, ma sicuro e padrone di sè negli sviluppi drammatici più autonomi..
Seguiranno nella stessa collezione opere di R. Artuffo, di Hebbel, di L. Andreiev, di A. Block, di Galsworthy, ecc.
GIUSEPPE STOLFI
LA BASILICATA SENZA SCUOLE
Lire. 6 -
Lo Stolfi narra fulgini esempi di abnegazione di insegnanti costretti a fare scuola in pagliai o in umide stalle, e casi di sacrificio personale da parte di contadini per la scuola del loro paese.
Il problema dell'analfabetismo è analizzato in modo impressionante e le condizioni psicologiche del paese sono ritratte con grande maestria
Giuseppe Stolfi ebbe il merito singolare di assumersi nelle regioni del Nord il compito di difendere e far conoscere gli interessi del Mezzogiorno. Nel suo libro si nota una conoscenza perfetta del problema scolastico del Sud e sulla Basilicata si pubblicano dati completamente nuovi. Esponendo questo materiale di studi diuturni lo Stolfi ha scelto la forma suggestiva del viaggio. Visioni di paesaggi, ritratti di uomini, aneddoti si alternano così piacevolmente con le note politiche e statistiche.
Lo Stolfi a cui l'ardente amore della sua regione non toglie di poter considerare con realistica freddezza tutti i suoi mali, ci ha dato una magnifica pittura di quello che è la scuola nella deserta e trascurata Lucania e dell'appassionata aspirazione di quelle plebi rurali verso un sapere che gli uomini e il destino congiurano per sottrarre alla loro brama. Le pagine dell'arguto scrittore hanno spesso così un sapore di romanzo che pure corrisponde a una dolorosa realtà.
|
|