Le Regioni italiane
(Nuova inchiesta economica, politica, culturale).

    Rivoluzione Liberale dedicherà una serie di numeri speciali alle regioni italiane. Il nostro proposito è di dare un ritratto fedele delle condizioni obbiettive e morali della vita italiana. Delle regioni italiane si conoscono in genere abbastanza bene i dati economici: almeno la nostra letteratura politica possiede un buon numero di monografie economiche locali esaurienti, dalle inchieste Jacini del 1909 agli studi dell'Unità di Salvemini.

    Ma non si hanno studi che mostrino come dalle oggettive condizioni economiche si passi alle differenze di cultura e di politica, come la lotta politica si atteggi nei vari ambienti, quali tipi di uomini e di partiti produca, quale psicologia rivelino le varie classi.

    Perché la nostra inchiesta riesca il più possibile minuta e precisa, preghiamo tutti i nostri amici e abbonati di parteciparvi. Non abbiamo la pretesa che ognuno ci scriva subito un articolo completo e organico. Ma tutti possono e devono scriverci subito una lettera di fatti e di elementi che porti il contributo della loro esperienza.





    Noi saremo così in grado di fondare la nostra opera su un archivio vasto e sicura di dati oggettivi. Ci interessano per questo fine più le notizie che le sintesi, più gli aneddoti locali che le considerazioni generali, più i profili degli uomini che i programmi, più i fatti che le deduzioni. Non ci deve essere in chi ci scrive la preoccupazione di darci una bella esposizione letteraria: basta che ci si scriva la verità sulla base di esperienze personali. Ognuno ci parli dei paesi che meglio conosce, ci descriva la vita del suo paese o della sua città: è più interessante che presentare delle grosse tesi.

    Noi utilizzeremo tutta questo materiale con discrezione, tenendo sotto riserbo le fonti quando è necessario.

    Ogni nostro abbonato è moralmente tenuto ad aiutarci in questa ricerca di cultura politica. Sarebbe necessario che le risposte ci giungessero entro il 30 settembre.

    Siccome ci occorrono migliaia di risposte, non possiamo scrivere singolarmente ai vari amici. Ognuno deve intendere questo annuncio come una sollecitazione personale che tiene il luogo di una lettera a lui indirizzata e che attende una risposta.