|
PIERO GOBETTI - Editore
TORINO - Via XX Settembre, 60
Imminente:
Esce contemporaneamente in 17 lingue. Milioni di esemplari saranno diffusi in tutto il mondo, arriveranno agli strati più bassi e diffusi della società. È il libro più importante dell'ex presidente. È necessario che i lettori si affrettino a mandare prenotazioni e vaglia perché la prima edizione sarà rapidamente esaurita.
"È necessario parlare direttamente ai popoli, mostrare i grandi pericoli che sovrastano la civiltà nostra e la nostra prosperità, parlare alla ragione e parlare al sentimento. Bisogna formare grandi correnti di opinione contro ogni nuovo pericolo di guerra: e perché questo nuovo pericolo cessi realmente, bisogna preparare le condizioni della vera pace.
Io mi sono proposto di scrivere un libro diretto sopra tutto alle grandi masse dei lavoratori, a coloro che hanno fatto la guerra senza averla voluta; a coloro che non ne hanno ricavato alcun benefizio e ne hanno avuto tutto il danno; a coloro che, vincitori o vinti, sono stati, in ogni paese, i modesti e ignoti eroi di questa grande tragedia dell'Europa.
Ho scritto, dopo che ho lasciata la direzione del governo in Italia, tre libri per gli uomini politici. Desidero ora scrivere un libro che tutti possano leggere, un libro diretto al popolo, alle masse popolari, così dei vincitori come dei vinti. Oramai che tutto l'edifizio di menzogne è caduto, ch' è entrata nella convinzione di tutti che non vi sono popoli esclusivamente responsabili, ma uomini responsabili presso quasi tutti i popoli che si sono aspramente combattuti e che ora sentono il bisogno di unirsi, venuto è il tempo di usare il linguaggio della verità".
(Dalla prefazione).
Novità politiche:
RIVOLUZIONE PROTESTANTE
L. 8
POLITICA E MAGISTRATURA
L. 6
L'OPERA DI NITTI
(1915 - 1920)
L. 12
|
|