PIERO GOBETTI - Editore
TORINO - Via XX Settembre, 50
È uscito:
I. volume con 2 carte - L. 10,50
È il primo libro che compare in Italia su uno degli episodi culminanti e più oscuri della nostra guerra. Il generale Assum dimostra che la prima difesa (13-26 novembre 1917) deve essere esaminata a parte nella storia del monte Grappa, e fu la più epica e decisiva. Documenta contro le affermazioni dei generali Cadorna e Ludendorf e di Gatti e Valori che il Grappa non era apparecchiato a difesa; espone le risorse di valore e le condizioni in cui dovettero combattere i soldati. È un libro sobrio, preciso, documentato; rappresenta una pagina nuova nella storia della nostra guerra; può insegnare qualcosa ai tecnici, ma è scritto anche per il pubblico.
Novità
EDOUARD BERTH
LA FRANCE AU MILIEU DU MONDE
L. 3
E. Berth, discepolo di Sorel, è uno dei più forti scrittori francesi d'avanguardia. In questo saggio egli esamina il problema centrale della Francia contemporanea, offrendo una critica affascinante e oggettiva delle illusioni nazionaliste.
Imminente
L. STURZO
POPOLARISMO E FASCISMO
Ai prenotatori L. 10
Libro coraggioso e documentato di critica e di storia
L. 10
L'esperienza viva della guerra sentita in trincea: niente Barbusse, niente dilettantismo di giornalista; ma un atteggiamento cristiano di osservazione
Con prefazione di G. Solari
L. 8
L. 3
La più serena sintesi degli studi critici moderni.
|