Presentazione
La Rivoluzione Liberale è la seconda rivista fondata da Piero Gobetti (la prima, 'Energie Nove', ha vita breve, dal 1° novembre 1918 al febbraio 1920, e la terza, 'Il Baretti', che appare il 23 dicembre 1924, durerà oltre la sua morte, fino al 1928).
Il primo numero esce il 12 febbraio 1922 e reca come sottotitolo: Rivista storica settimanale di politica; poi, dal 10 dicembre 1924, quello più breve di Settimanale.
Il fine della pubblicazione, come appare scritto nell'appello "Ai lettori", era quello di formare una classe politica dotata di "chiara coscienza delle sue tradizioni storiche e delle esigenze sociali nascenti dalla partecipazione del popolo alla vita dello Stato".
Ad essa collaborarono nomi illustri quali Giovanni Ansaldo, Luigi Einaudi, Augusto Monti, Giuseppe Prezzolini, Gaetano Salvemini, Natalino Sapegno e molti altri.
Le quattro annate si compongono complessivamente di 165 numeri, di cui alcuni doppi.
Dati i suoi intendimenti ed i suoi fini, la Rivoluzione Liberale subì ritardi, sequestri, intimidazioni, che aumentarono nel corso del 1925.
Sul numero del 1° novembre di quell'anno venne pubblicata la diffida del prefetto di Torino. Da allora uscirà ancora un numero, quello dell'8 novembre, poi le pubblicazioni saranno sospese.
Sulla prefazione di Norberto Bobbio, pubblicata nella ristampa anastatica della rivista per cura dell'editore Guanda nel 1967, leggiamo: "Dai ripetuti sequestri del giornale alle persecuzioni di molti tra gli abbonati, dalle perquisizioni alle confische,
la collezione della rivista è diventata rara (…) essa è diventata uno strumento indispensabile per conoscere la storia degli anni in cui nella lotta contro il fascismo vengono posti da piccoli gruppi di avversari indomabili (…) i grandi problemi della nostra società nazionale".
Il sito internet del Centro Studi Gobetti
(www.centrogobetti.it), creato in occasione del centenario della nascita di Piero, dà accesso alla consultazione on line della rivista, per coloro che saranno interessati ad avere maggiori informazioni.
Per avere chiarimenti sui criteri di consultazione posizionarsi su "guida all'uso".
[ Indietro ]