PIERO GOBETTI - Editore

TORINO - Via XX Settembre, 60

È uscito:

GAETANO SALVEMINI
DAL PATTO DI LONDRA ALLA PACE DI ROMA

Documenti della politica che non fu fatta


400 pagine - L. 16

    L'introduzione (p. 1-LXXX) studia La diplomazia italiana nella grande guerra e contiene i seguenti capitoli: I La neutralità assoluta. - II. Triplicismo imperialista e triplicismo neutralista. - III. L'interventismo di Bissolati. - IV. L'interventismo di San Giuliano. - V. Dal Libro Verde al Patto di Londra, - VI. Fra Austria e Jugoslavia. -VII. La "nostra" guerra. - VIII. Le nostre responsabilità.

    La polemica e la impostazione dell'intervento sono così rievocate e studiate a fondo alla luce di documenti inediti. Questo libro del SALVEMINI è la prima storia della politica estera italiana dal 1914 ad oggi. Chiunque vorrà conoscere i risultati della critica storica sul pensiero e sull'opera di Sonnino, di Salandra, di Bissolati, ecc., dovrà ricorrervi. Vi sono sfatate le leggende e i luoghi comuni del nazionalismo.

    Tutto il libro poi rappresenta il più serio e il più meditato programma della politica estera italiana. Non é solo una valutazione di fatti del passato, né una raccolta di profezie: il Salvemini studiando la politica estera ha di fronte il carattere degli italiani, le risorse e i doveri della nazione. La sua è sempre una visione integrale. Il programma di Salvemini fu combattuto con ogni violenza: ora lo si riconosce e lo si accetta come il solo serio.

    Il libro dimostra "che anche il nostro paese può produrre un gruppo di uomini, capaci di resistere per tempo non breve alle minacce dei nemici, all'abbandono degli amici, alle calunnie dei malvagi, allo scherno degli sciocchi, rimanendo fedeli al culto della verità e alla voce del dovere".