PIERO GOBETTI - Editore

TORINO - Via XX Settembre, 50

È uscito:

GENERALE ASSUM
LA PRIMA DIFESA DEL GRAPPA

I. volume con 2 carte - L. 10,50

    È il primo libro che compare in Italia su uno degli episodi culminanti e più oscuri della nostra guerra. Il generale Assum dimostra che la prima difesa (13-26 novembre 1917) deve essere esaminata a parte nella storia del monte Grappa, e fu la più epica e decisiva. Documenta contro le affermazioni dei generali Cadorna e Ludendorf e di Gatti e Valori che il Grappa non era apparecchiato a difesa; espone le risorse di valore e le condizioni in cui dovettero combattere i soldati. È un libro sobrio, preciso, documentato; rappresenta una pagina nuova nella storia della nostra guerra; può insegnare qualcosa ai tecnici, ma è scritto anche per il pubblico.


Novità

EDOUARD BERTH
LA FRANCE AU
MILIEU DU MONDE

L. 3

    E. Berth, discepolo di Sorel, è uno dei più forti scrittori francesi d'avanguardia. In questo saggio egli esamina il problema centrale della Francia contemporanea, offrendo una critica affascinante e oggettiva delle illusioni nazionaliste.




Imminente

L. STURZO
POPOLARISMO E FASCISMO

Ai prenotatori L. 10

    Libro coraggioso e documentato di critica e di storia

T. FIORE
UCCIDI

L. 10

    L'esperienza viva della guerra sentita in trincea: niente Barbusse, niente dilettantismo di giornalista; ma un atteggiamento cristiano di osservazione




ALESSANDRO D'ENTRÈVES
IL FONDAMENTO DELLA
FILOSOFIA GIURIDICA
G. G. F. HEGEL

    Con prefazione di G. Solari

L. 8

GIUSEPPE SCIORTINO
L'EPOCA DELLA CRITICA

L. 3

    La più serena sintesi degli studi critici moderni.