CONFESSIONI O IRONIE?   2.

    "E per quanto si possa deplorare la violenza, è evidente che noi per imporre le nostre idee ai cervelli dovevamo a suon di randellate toccare i crani refrattari" (Mussolini, Discorsi Politici, pag. 125).

    "Il sano socialismo, professato dai fascisti, ha forma naturalmente agraria, senza apparenze marxiste e leninistiche; è intrinsecamente fascista per le ardue, oscurantiste condizioni d'ambiente, ed è, in ultima analisi, una manifestazione sentimentale e positiva nel medesimo tempo; ma in fondo esiste, se così si può chiamare, un fascismo socialista o un socialismo fascista : e cresce, si sviluppa, si moltiplica, prende proporzioni grandiose e si lancia a capo fitto nel dottrinarismo classico del "blanquismo-lassallismo" (non sembri ciò un paradosso) dietro il cui paravento c'è sempre, in tutta la sua divina realtà, il più semplice, il più puro, il più santo dei socialismi: quello di Cristo". (GORGOLINI, Id, pag. 140).

    "Il fascismo sa che, senza Mussolini, esso sarebbe una creatura orfana o mutilata la quale - priva dell'antico soffio intelligente e vivificatore - finirebbe per intisichire o abbattersi sotto i colpi di mazza del nemico vittorioso" (GORGOLINI, Id., pag. 206).

    "L'Europa, divenuta come gli Stati Uniti, il Canadà e l'Australia, un unico Stato continentale nell'orbita della confederazione dei suoi popoli, sarebbe capace di sviluppare razionalmente le proprie risorse e le proprie forze - secondo un concetto, una linea ed un programma positivo - in rapporto al problema dei trasporti e dei molteplici sistemi doganali, monetari, finanziari, ferroviari, militari ed aeronautici. Queste dovrebbero essere, in rapida sintesi, secondo il fascismo lungimirante, le basi concrete e realistiche del nuovo ordine internazionale". (GORGOLINI, Id., pag. 206).

    "Il fascismo è stato un movimento superrelativista, perché non ha mai cercato di dare una veste definitiva, programmatica ai suoi complessi e potenti stati d'animo, ma ha proceduto per intuizioni frammentarie".


(Mussolini)